Pagine

martedì 30 dicembre 2008

Lavagne

Appena tornati dalle vacanze molti prof dovranno fare i conti con la famosa LIM. Non si tratta di una sindrome da rientro a scuola, ma della più innocua Lavagna Multimediale (la "i" sta per Interattiva). Le scuole interessate (cioè tutte, suppongo) dovranno farne richiesta formale entro (mi pare) il 12 di Gennaio. Tranquilli: offre il Ministero.

Un paio di considerazioni:
1. Il regolamento stabilisce che vengano assegnate alle classi, non tanto alle scuole, specificando che in ogni CdC richiedente almeno tre docenti aderiscano all'iniziativa (e facciano il corso e via discorrendo). Sarebbe bello che fosse l'intero CdC a "sposare" la lavagna e si cogliesse l'occasione per una rivisitazione e un ripensamento della metodologia didattica in chiave collaborativa e collegiale.
2. Sono il primo a sentire l'odore di un'operazione squisitamente commerciale, dietro le buone intenzioni di facciata. D'altra parte la mia speranza è che attorno a questo "movimento" si possano riconoscere e coagulare le forze e le energie di chi lavora per una Scuola più moderna e al passo con i tempi.

Quindi vi invito a visitare il sito predisposto dal Ministero per saperne di più.

sabato 27 dicembre 2008

Incipit 2.0

Mi capita spesso di scrivere di scuola. In particolare di innovazione, di diffusione delle tecnologie (nuove e meno nuove), di informatica, di internet. Sono quasi sempre riflessioni "ad uso interno", tra colleghi o ex-colleghi, su esperienze fatte o da fare.

Inizio questo blog con l'intenzione (seria) di sviluppare con più coerenza le mie idee e di allargare un pò, per quanto possibile, l'ambito del confronto e della discussione, e quella (ludica) di giocare con i bit, le parole, le immagini e la rete, cosa che da quando ero bambino non ho mai smesso di fare.

A presto.
;-)