Pagine

martedì 16 novembre 2010

Polvere...

Quando mi aggiro per la mia scuola mi piace curiosare negli scaffali, prendere in mano vecchi libri ormai dimenticati e ricoperti dalla polvere. Sfogliare questi oggetti di modernariato, se non di antiquariato, ti aiuta a capire o almeno a farti un'idea di quale può essere stata la storia della nostra scuola pubblica, di tutto quello che ha attraversato.

Qualche giorno fa, sullo scaffale proprio accanto alla porta del bagno per docenti che frequento abitualmente ho fatto un singolare ritrovamento: era un malloppo di fogli in formato A4, una specie di dispensa non rilegata, fotocopiati da un originale scritto per lo piu' a mano o con macchina da scrivere. Più singolare dell'aspetto era l'argomento di questo materiale: la Qualità. Si trattava quindi di materiale didattico collegato allo svolgimento di un qualche corso di formazione o aggiornamento che si era svolto in quella scuola un bel po' di anni prima (non ricordo la data esatta).

La cultura della Qualità ha tentato più di una volta di farsi strada nel mondo della Scuola, ma direi con scarso successo. Ha sempre incontrato resistenze fortissime e si è dovuta accontentare di raccogliere un po' di polvere sopra ad un paziente scaffale.

E a pensarci bene non solamente la Qualità, ma anche altre nobili teorie hanno fatto naufragio nel tentativo di fare breccia nelle poderose difese del mondo scolastico. Penso alla Teoria delle Organizzazioni, ad esempio. Oppure a quel campo importante di conoscenze teoriche e pratiche che riguarda la comunicazione mediata dal computer e dalle nuove tecnologie.

lunedì 1 novembre 2010