Pagine

martedì 30 dicembre 2008

Lavagne

Appena tornati dalle vacanze molti prof dovranno fare i conti con la famosa LIM. Non si tratta di una sindrome da rientro a scuola, ma della più innocua Lavagna Multimediale (la "i" sta per Interattiva). Le scuole interessate (cioè tutte, suppongo) dovranno farne richiesta formale entro (mi pare) il 12 di Gennaio. Tranquilli: offre il Ministero.

Un paio di considerazioni:
1. Il regolamento stabilisce che vengano assegnate alle classi, non tanto alle scuole, specificando che in ogni CdC richiedente almeno tre docenti aderiscano all'iniziativa (e facciano il corso e via discorrendo). Sarebbe bello che fosse l'intero CdC a "sposare" la lavagna e si cogliesse l'occasione per una rivisitazione e un ripensamento della metodologia didattica in chiave collaborativa e collegiale.
2. Sono il primo a sentire l'odore di un'operazione squisitamente commerciale, dietro le buone intenzioni di facciata. D'altra parte la mia speranza è che attorno a questo "movimento" si possano riconoscere e coagulare le forze e le energie di chi lavora per una Scuola più moderna e al passo con i tempi.

Quindi vi invito a visitare il sito predisposto dal Ministero per saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento