Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

nuova manualità

Ci si aspetta che la Tecnologia - come materia scolastica, particolarmente nella scuola media - si prefigga lo scopo di potenziare la manualità dei ragazzi. Cercherò di spiegare perché non sono tanto d'accordo con questa impostazione.

Sono convinto che la manualità sia una facoltà importante e che sia una componente fondamentale nella crescita e nella maturazione di un individuo. Mi sembra che, se con manualità intendiamo una attitudine ad usare le proprie mani per eseguire operazioni di diversa e crescente complessità, il suo potenziamento vada perseguito non dalla sola Tecnologia ma da tutte le materie scolastiche - in un'ottica trasversale e transdisciplinare (un po' come succede nella scuola materna e nella scuola primaria).

Il fatto è che dalla Tecnologia è lecito aspettarsi un contributo qualitativamente e quantitativamente superiore in questa direzione. Ad esempio, compito della Tecnologia è comprendere gli artefatti - strumenti, macchine, sistemi tecnici - e studiare i modi di interazione tra essi e l'uomo. Nella società attuale, caratterizzata dalla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la Tecnologia si deve interessare ai nuovi media, ai nuovi strumenti, e alle relative interfacce. Occorre tenere conto del fatto che il computer è una macchina che necessita e favorisce un elevato grado di astrazione e di simbolismo, favorendo quindi una manualità e una operatività di tipo nuovo. L'interazione uomo-computer assume quindi un'importanza crescente e sostituisce gradualmente le tradizionali forme di interazione e di interattività imponendosi come oggetto di attenzione e di studio per una moderna Tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento