Pagine

venerdì 23 gennaio 2009

Qualche buona lettura ...


Autocitazione: ho scritto questo post in un blog di qualche tempo fa, ora chiuso. Lo inserisco qui con qualche piccola correzione...

La disciplina che si occupa della Scuola come organizzazione non ha ancora una sua vera autonomia e non ha ancora un nome, se mai l’avrà. Sta di fatto che esistono però molti riferimenti utili per chi debba o semplicemente desideri approfondire le proprie idee e convinzioni sul funzionamento della Scuola. Darò nel seguito alcuni cenni per fornire un semplice punto di partenza.

Suggerirei di prendere in considerazione due autori: Piero Romei e Giuseppe Fumarco, il primo purtroppo prematuramente scomparso. Romei è stato docente di Teoria dell’organizzazione all’Università di Bologna mentre Fumarco opera prevalentemente a Torino, nell’ambito dell’IRRE.

Un testo fondamentale da cui si potrebbe partire è “Guarire dal mal di Scuola” di Romei (La Nuova Italia, 2000). Il titolo non deve ingannare: è un testo dal taglio serio e documentato, in linea con lo stile di questo grande studioso. Il linguaggio usato e gli argomenti trattati sono accessibili anche a chi li affronti per la prima volta.
Dello stesso anno è “Cultura e pratica dell’autonomia - manuale per l’organizzazione scolastica” di Fumarco (La Nuova Italia, 2000). Si tratta di un volume più impegnativo che affronta in modo capillare una grande quantità di questioni. I riferimenti al lavoro di Romei sono espliciti in diversi punti.

A distanza di alcuni anni Romei e Fumarco sono tornati alle stampe con due testi che si possono ritenere a mio parere fondamentali. “Fare l’insegnante nella scuola dell’autonomia” di Romei (Carocci, Giugno 2005) e “Professione docente - ruoli e competenze” a cura di Fumarco (Carocci, Ottobre 2006). Il libro curato da Fumarco documenta il lavoro di un gruppo di ricerca attivato in ambito IRRE e risulta più ricco ed esaustivo ma lo stile e la sintesi di Romei rimangono insuperabili.

Nessun commento:

Posta un commento